Solaio ad elevate prestazioni di carico
Il solaio a doppio T è la soluzione più diffusa nell’edilizia industriale per la realizzazione di solaio con elevate prestazioni di carico.
Tale soluzione è l’ideale sia per l’esecuzione di solai ad uso uffici, quanto per la realizzazione di un punto di appoggio dei macchinari di carico elevato, o per lo stoccaggio di materiali.
Il dimensionamento del solaio è dato principalmente dalla combinazione tra carico richiesto, luce di calcolo e resistenza al fuoco.
Quando il sovraccarico supera i 250,00 kg/mq. è necessaria la realizzazione di un getto integrativo che ha il compito di cucire ed unire i singoli elementi che compongono il solaio.
In base alla portata richiesta dalla Committenza e/o Direzione Lavori, vengono dimensionati anche spessore ed armatura del getto integrativo.
Tale opera può essere prevista sia nel caso di solai intermedi, che nel caso di solai di copertura ove è richiesta una particolare capacità portante per il posizionamento di macchine, impianti o per soddisfare altre esigenze della Committenza.