Documenti
Clicca sul documento singolo per scaricarlo oppure scegli l’opzione “scarica tutti” per il download completo.
1a / Azienda meccanica con lucernari a shed – vista interna semplice.
Con la Realtà Virtuale si percepiscono immediatamente gli spazi interni del nuovo edificio, la diffusione interna della luce e la correttezza della disposizione delle aperture poste a parete.
1b / Azienda meccanica con lucernari a shed con lay – out interno macchinari
Con l’inserimento del futuro lay – out interno delle macchine il Committente può Collaudare il progetto in base alle proprie esigenze ed esperienze: è una fase fondamentale in cui il progetto viene testato per la prima volta intrecciando le necessità della Committenza, con quelle della Direzione Lavori e con la struttura prefabbricata.
2a / Azienda meccanica – zona capannoni
Per il Committente è fondamentale verificare la correttezza del posizionamento delle diverse isole di lavoro e di come queste possono essere servite da carroponti o gru a bandiera.
Con la Realtà Virtuale il Committente può verificare se il progetto strutturale e la disposizione interna dei macchinari sono funzionali alla sua attività o se necessita di una revisione.
Questa esperienza mette la Committenza al centro del progetto, trasformandola nel Collaudatore del progetto del nuovo edificio.
2b / Azienda meccanica vista open space – palazzina uffici
Il posizionamento del vano scala e del vano ascensore all’interno di una palazzina uffici, permette alla Committenza di capire come organizzare gli spazi interni degli uffici.
Con la Realtà Virtuale è possibile testare i futuri spazi interni della zona uffici e ottimizzare la distribuzione interna delle singole camere, dei corridoi, valorizzare l’area di ricevimento del personale esterno, il posizionamento dei bagni, il CED ed altri ambienti interni.
3a / Ampliamento azienda meccanica con aperture di collegamento con esistente
Gli ampliamenti di complessi industriali richiedono una revisione dei flussi interni delle merci ed un eventuale nuovo lay-out interno dei macchinari.
Con le normative antisismiche è necessario rendere indipendenti le nuove strutture da quelle esistenti.
La Realtà Aumentata permette al Committente di capire come utilizzare gli spazi che si creano tra i nuovi ed i vecchi fabbricati: in questo modo si può ottimizzare anche il lay – out produttivo in base ai vincoli strutturali.
4a / Capannone frigo con intreccio solai per macchine celle frigo – visione sopra solaio
4b / Capannone frigo con intreccio solai per macchine celle frigo – visione sotto solaio
Nei complessi industriali dedicati alla conservazione degli alimenti sono presenti zone soppalcate interne dove porre le celle frigo.
La percezione degli spazi necessari per le future manutenzioni e/o il cambiamento delle attrezzature sono problematiche fondamentali per un Committente che si accinge ad un investimento.
La visione interna delle strutture da angolazioni diverse può aiutare la Committenza ad effettuare le giuste scelte.
5a / Azienda meccanica con lucernari zenitali e con lay out interno
La Realtà Virtuale permette di provare esperienze che possano influenzare scelte fondamenti per i nuovi edifici: il sistema di illuminazione ne è un esempio.
La luce è un tema fondamentale per la gestione ed il benessere interno degli ambienti di lavoro.
Migliorare il comfort interno di uno stabilimento è fondamentale: con la Realtà Virtuale è possibile valutare i benefici dell’illuminazione naturale, diretta ed indiretta, scegliendo la soluzione più idonea alle esigenze dei lavoratori e delle attrezzature interne.